![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhZb1u-PZS31dHbOBeqO0eRLRY-QZuOA9i_ukTxbLUz-3DEg89wCvg3Yf6Au7KgYOm7kocKoYhJwADNIXV7pOkmFK2SULb54GSS8ChEi6E5fau_nCZerfMPFk3RRIPZa-cA-vL6WroDmh8P/s320/azzurrina2.jpg)
Nel 1989 il castello, che è inserito tra i monumenti nazionali italiani, è stato restaurato dai proprietari, la famiglia dei conti Guidi di Bagno, e aperto al pubblico a pagamento. A partire da quella data vengono fatte ricerche da parapsicologi col fine di catturare, tramite registratori audio ad attivazione sonora, rumori all'interno del castello prodotti dal presunto fantasma. Gli autori delle registrazioni sono erroneamente identificati come esperti dell'Università di Bologna, ma in realtà appartengono al Laboratorio interdisciplinare di Ricerca Biopsicocibernetica (IRB) di Bologna, istituto privato non legato alle attività accademiche, fondato da Michele Dinicastro e Daniele Gullà che hanno anche materialmente realizzato le registrazioni. Il malinteso deve essersi creato a causa della partecipazione, durante uno dei sopralluoghi, di altri due accademici dell'università di Bologna che hanno accompagnato i due parapsicologi nel loro studio.
Al termine della visita guidata al castello vengono fatte ascoltare al pubblico alcune registrazioni. Il luogo dell'audizione è lo stretto, basso e poco illuminato corridoio nel quale si apre nel pavimento la botola per la ghiacciaia, dominato sullo sfondo da un quadro raffigurante il volto azzurro di una bambina. La scena è illuminata da un riflettore dello stesso colore, in un'atmosfera sicuramente suggestiva.
- 1990 - Temporale. Pianto infantile a singhiozzo. 16 Battiti cardiaci.
- 1995 - Temporale. Pianto infantile a singhiozzo.
- 2000 - Inizia e finisce col passaggio di un aereo. Pianto infantile a singhiozzo. Voce infantile che sembra dica la parola Mamma.
- 2003 - Un breve urlo.
- 2005 - Rumori indistinti al termine dei quali si può intuire il nome 'Alosio' (ovvero Luigi, dal latino Aloysius.). Sovrapposizione di voci con tono crescente: un coro simile ad una messa,che invoca "Belial":il principe delle tenebre, meglio conosciuto come un demone.
Nessun commento:
Posta un commento